Impianti in fibra ottica, alla velocità della luce

Reti informatiche così veloci e prive di interruzioni, che ti chiederai come facevi senza. La trasmissione dei dati di ultima generazione avviene grazie a impianti a fibra ottica, in grado di trasportare le informazioni letteralmente alla velocità della luce.

La progettazione e il cablaggio devono essere effettuati esclusivamente da tecnici con precise competenze di informatica, elettricità e installazione. Rivolgiti a Tele-Standard, professionista nel settore dell’installazione degli impianti di trasmissione dati. Ci rivolgiamo a famiglie e imprese di Parma e Reggio Emilia con servizi di progettazione e montaggio su misura, in grado di rendere più snella la comunicazione informatica.

impianti-di-trasmissione-dati-parma-reggio-emilia
preventivi-impianti-di-trasmissione-dati-reggio-emilia
reti-di-trasmissione-dati-parma
impianti-di-trasmissione-dati

Come avviene la trasmissione dei dati

La fibra ottica è considerata l’ultima frontiera della tecnologia relativa alla trasmissione dei dati. Oltre ad essere particolarmente efficace per la realizzazione della rete Internet dei pc, permette di integrare molti altri servizi e strumenti, come il traffico voce (ad esempio VoIP) e addirittura anche la televisione!

Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. I cavi di trasmissione dati in fibra ottica sono costituiti da piccoli fasci di fili di fibra di vetro, dello spessore di pochi micron, inseriti in una guaina di protezione di gomma. La superficie interna di ogni filo può essere paragonata a un vetro altamente riflettente.

All’interno di essi, le informazioni e i dati viaggiano sotto forma di impulsi luminosi. Proprio così: il traffico Internet, tv o voce è immagazzinato sotto forma di onde elettromagnetiche o fotoni. Quando inizia il trasferimento dei dati, parte un fascio di luce all’interno dei filamenti in fibra ottica, che subito inizia a riflettersi da un lato all’altro della superficie interna, propagandosi nella direzione desiderata. Proprio come in un gioco di specchi, i dati viaggiano rimbalzando alla velocità della luce.

progettazione-impianti-di-trasmissione-parma
installazione-impianti-di-trasmissione-dati-reggio-emilia
vantaggi-per-impresa

Vantaggi e svantaggi, in sintesi

Rispetto ai tradizionali cavi in rame, quelli in fibra ottica riescono a trasportare quantità assai maggiori di informazioni nello stesso tempo. Basti pensare che, ad esempio, una connessione con ADSL veloce viaggia a 18-22 Mbit al secondo, mentre gli impianti di trasmissione dati in fibra ottica installati da Tele-Standard raggiungono, a pieno regime, anche i 900-1000 Mbit al secondo.

Una bella differenza, non c’è che dire! Ti immagini i vantaggi per la tua impresa, o anche solo per il tuo impianto domestico? Eccone alcuni: velocità, compattezza in termini di spazio, stabilità di trasmissione.

E gli svantaggi? Il principale é che per l’installazione è necessario rivolgersi a specialisti in grado di lavorare con le dovute precauzioni, nonché dotati di una strumentazione adeguata per l’esecuzione dei test specifici. La nostra azienda opera su tutto il territorio delle province di Parma e Reggio Emilia ed é sinonimo di affidabilità e competenza.

Entra subito in contatto con noi per richiedere informazioni e preventivi.

trasmissione-dati-fibra-ottica-reggio-emilia
cablaggio-di-impianti-fibra-ottica-parma
velocita-internet